F.A.Q. - anca

Che cosa è una protesi di anca?

La protesi di anca è un'articolazione sintetica che sostituisce l'articolazione coxo-femorale.

Esistono delle protesi parziali che  sostituiscono unicamente la testa del femore.

Quanto dura l'intervento di protesi di anca?

Per un intervento di sostituzione occorrono dalle 2 alle 3 ore.

Quanto dura il ricovero per la protesi di anca?

Mediamente occorrono una settimana di ricovero e un mese di rieducazione.

La rieducazione è importante? Quando inizierà?

La rieducazione post operatoria comincia subito dopo l'intervento per ridurre il rischio di lussazione dell'articolazione sintetica e per rimettere in piedi il paziente in 48 ore.

In un secondo tempo, l'obiettivo della rieducazione è quello di correggere un certo numero di vizi posturali acquisiti col tempo: anchilosi, posizioni scorrette e deficit muscolare.

Dovrò sottopormi a visite di controllo anche se non avverto dolore?

Sì, poiché l'usura della protesi non causa dolore e solo la visita del chirurgo con l'apporto di  radiografie recenti è in grado, se fatta regolarmente, di valutare il grado di usura e la necessità eventuale d'un reintervento prima che i danni diventino importanti.

Tornerò ad una vita normale?

Assolutamente si, se si mantiene uno stile di vita rigoroso, un peso nella norma e si evitano colpi ripetuti.

L'attività fisica aiuta il tono muscolare, necessario a mantenere in forza la struttura ossea, e lubrifica in modo naturale l'articolazione sintetica.

Dopo quanto tempo riprenderò a lavorare?

Dipende dal tipo di lavoro. In generale un'attività sedentaria potrebbe essere ripresa una o due settimane dopo l'intervento, mentre un lavoro di forza necessiterà di una sospensione di 3 o 4 mesi.

Posso praticare sport con una protesi di anca?

Gli sport senza impatti come: nuoto, bicicletta e ginnastica a terra, sono raccomandati se lo stato generale lo permette.

Le attività quali arti marziali, calcio e tennis sono sconsigliate, in quanto comportano rischio di lussazione. La corsa a piedi non è ideale, ma neppure vietata.