F.A.Q. - varie

Cos'è una protesi articolare ?

La protesi articolare è un'articolazione sintetica posizionata durante un intervento chirurgico e destinata a sostituire l'articolazione naturale quando questa diviene dolorosa o usurata.

Sono in sovrappeso, posso operarmi ?

Sicuramente perdere peso prima di un intervento chirurgico contribuirà a diminuire lo stress post operatorio.

Che faccio se ho un’infezione in atto ?

E’ molto importante segnalare eventuali infezioni al vostro chirurgo. La chirurgia non può essere eseguita fino a quando tutte le infezioni non siano state curate.

A cosa serve la visita pre anestesiologica ?

La visita pre anestesiologica è molto importante e deve essere effettuata con un anticipo di tempo sufficiente per valutare l'eventuale sospensione di cure incompatibili con l'anestesia o con la chirurgia (anticoagulanti, ad esempio).

La visita consente inoltre di valutare le varie tecniche di trasfusione e di iniziare, se è il caso, un trattamento di EPO nei pazienti anemici.

Avrò sicuramente bisogno di trasfusioni ?

L'evoluzione recente delle tecniche operatorie (chirurgia mini-invasiva), ha permesso di limitare la necessità di una trasfusione di sangue autologa (proveniente da un donatore compatibile) ai casi di revisione (sostituzione di protesi usurate). Sarà l'anestesista a decidere la strategia trasfusionale.

Il dolore post operatorio è intenso ?

Normalmente, i dolori essenziali si attenuano dopo 48 ore. L'anestesista consiglierà al paziente i diversi trattamenti di prevenzione e di cura contro il dolore post operatorio.