L'intervento

Prima dell’operazione dovrete prendere visione del modello di consenso informato previsto per ogni singolo tipo di intervento e firmarlo. Allegate al consenso troverete tutte le indicazioni e le prescrizioni a cui attenersi, sia dal punto di vista dell’accesso in ospedale, sia da quello delle precauzioni di tipo clinico.

Per esempio,nel caso di utilizzo di particolari farmaci (anticoagulanti, antipertensivi, anticoncezionali, immunosoppressori), sarà bene informare il proprio medico curante della decisione di sottoporsi ad un intervento chirurgico, al fine di prendere tutti i provvedimenti necessari, inclusa la sospensione o la modifica della terapia.

Anche i pazienti allergici dovranno comunicare la propria condizione per poter iniziare per tempo una terapia desensibilizzante.

Altre norme comportamentali da seguire sono quelle per entrare all’interno della sala operatoria.

Si dovrà rimuovere lo smalto dalle unghie e tutti i cosmetici, eventuali protesi mobili, non si potranno indossare oggetti metallici e si dovrà indossare biancheria di cotone.

La sera prima dell’intervento, oltre a consumare un pasto leggero, dovranno essere rasati i peli nella zona anatomica interessata.