Chi sono

Innovazione scientifica e tecnologica

Dr. Pietro Bica

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo nel 1981. Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Milano.

Dal 1986 al 1994 ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Chirurgia Ortopedica, in particolare per circa un anno presso il Watford Gen. Hospital, nella equipe di R.P.Mc Kenney, poi più volte presso l’Ospedale Maggiore di Trieste collaborando con Giulio Bonivento e perfezionandosi in chirurgia artroscopica.

Specialista in Chirurgia Protesica

Patologie

Nel 1993 ha frequentato il corso di perfezionamento in chirurgia artroscopica del ginocchio di Pierpaolo Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart di Roma.

Nel 1993-94 alcuni stages presso le Case di Cura Olivella e Villanova di Firenze collaborando con Piero Garosi e perfezionandosi in chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio.

Nel 1992-93 alcuni stages presso l’Hopital Nord di Marsiglia collaborando con Jean Marie Gennari e perfezionandosi in chirurgia della colonna vertebrale.

Dal 1991 al 1995 ha ricoperto la posizione di assistente Ortopedico presso l’Ospedale Enrico Albanese di Palermo.

Dal 1995 al 2005 ha ricoperto la posizione di aiuto Ortopedico presso l’Ospedale Civico di Palermo.

Dal 2005 al 2014 ha ricoperto la posizione di dirigente Ortopedico presso l’Ospedale Cimino di Termini Imerese (PA).

Dal 2014 al 2016 ha ricoperto la posizione di dirigente Ortopedico presso l’Ospedale Civico di Partinico (PA).

Dal 2016 è stato consulente Ortopedico delle case di cura Villa Serena (Palermo), San Giovanni (Milano), Zucchi (Monza), Cristo Re (Messina), Argento (Catania), Città di Brescia (Brescia), Ospedale San Giovanni e Paolo (Venezia).

Dal 2018 al 2019 Responsabile Traumatologia Fondazione Giglio (Cefalù).

In ognuno dei presidi ospedalieri dove ha lavorato si è sempre distinto per aver dato un contributo di innovazione sia scientifica che tecnologica, introducendo diverse tecniche chirurgiche come l’artroscopia, le protesi di ginocchio, i fissatori esterni, la cifoplastica, l’uso dei gel piastrinici, continuando senza sosta il proprio aggiornamento scientifico presso centri di rilevanza nazionale e internazionale.

Attualmente ricopre l’incarico di consulente presso la Clinica Karol di Palermo e presso l’Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano (TP).